Results for 'Grande Storia Dell'artiganato'

980 found
Order:
  1. La grande storia dell'Artigianato, vol. I.Grande Storia Dell'artiganato - forthcoming - Medioevo.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2.  92
    Breve storia dell'etica.Sergio Cremaschi - 2012 - Roma RM, Italia: Carocci.
    The book reconstructs the history of Western ethics. The approach chosen focuses the endless dialectic of moral codes, or different kinds of ethos, moral doctrines that are preached in order to bring about a reform of existing ethos, and ethical theories that have taken shape in the context of controversies about the ethos and moral doctrines as means of justifying or reforming moral doctrines. Such dialectic is what is meant here by the phrase ‘moral traditions’, taken as a name for (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   7 citations  
  3. I Sal 42-43 nella storia dell'esegesi.Germana Strola - 2001 - Gregorianum 82 (4):637-688.
    L'histoire de l'interprétation des Ps 42-43 se révèle être une véritable Wirkungsgeschichte qui, dans l'évolution des méthodes de lecture, permet de percevoir la force d'une Parole Vivante, toujours actualisée dans les différentes époques de l'exégèse. Même dans la coexistence de tendances non parfaitement homogènes, on peut discerner deux orientations principales: une interprétation mystique et christologique, à partir des reprises néotestamentaires de ces psaumes, a cédé progressivement le pas, à partir des Maîtres Juifs du XIe siècle et de la Renaissance, à (...)
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4.  10
    Il capolavoro sovrasensibile di Arthur Danto. Indiscernibilità, estetica e fede nella storia (dell’arte).Michele Di Monte - 2007 - Rivista di Estetica 35 (35):147-167.
    Video barbam et pallium, philosophum nondum videoAulo Gellio, Noctes Atticae, IX, 2, 4 1 Lo scenario Immaginiamo che il direttore di un grande museo venga a sapere che uno dei più grandi e riconosciuti maestri dell’arte contemporanea - anch’egli immaginario, chiamiamolo per comodità D’Auchan — ha lasciato in eredità a qualcuno, diciamo un oscuro collezionista, una grande quantità di opere del tutto inedite e completamente ignote anche alla critica, che il fortunato beneficiario ha deciso infi...
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5.  10
    La filosofia e la sua storia: studi in onore di Gregorio Piaia.Marco Forlivesi & Gregorio Piaia (eds.) - 2017 - Padova: CLEUP.
    "Gregorio Piaia si è formato presso l'Università di Padova, dove si laureò il 17 febbraio 1968 con una tesi coordinata da Carlo Giacon sul tema dell'averroismo politico nel pensiero di Marsilio da Padova. Tra i suoi maestri è da ricordare ancora Giovanni Santinello, del quale fu il principale collaboratore nel guidare il gruppo di lavoro formato da giovani studiosi impegnati nel progetto di una grande Storia delle storie generali della filosofia, uscita in prima edizione in lingua italiana tra (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6.  9
    Storia della definizione di morte.Francesco Paolo de Ceglia (ed.) - 2014 - FrancoAngeli.
    Esiste un confine certo tra vita e morte? Il volume ripercorre, con un approccio transculturale, la storia della definizione di morte e le vicende connesse alle tecniche di accertamento del decesso dall'antichità ai giorni nostri. Da sempre, infatti, medici, filosofi e teologi si sono sforzati di individuare il momento preciso dell'exitus, l'istante in cui, secondo la tradizione, l'anima avrebbe lasciato il corpo. Nondimeno, soglie e parametri stabiliti da una generazione furono spesso posti in discussione e ridisegnati dalla successiva. Alimentato (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7. Filosofi Nel Dissenso Il "Reale Istituto di Studi Filosofici" a Perugia Dal 1941 Al 1943.Nicola Abbagnano, E. Mirri, L. Conti & Istituto Per la Storia Dell'umbria Contemporanea - 1986 - Editoriale Umbra.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8.  11
    Lineamenti della filosofia delle persone di Robert Spaemann: una fisionomia della realtà della persona come essere-per-sé-una ed essere-per-altri.Massimiliano Pollini - 2021 - Roma: G&BPress, Pontificia Università Gregoriana, Pontificio Istituto biblico.
    Scritto complesso, compatto e volutamente non sistematico - all'acme della carriera accademica e dell'attività filosofica di Robert Spaemann (1927 - 2018) -, Persone. Sulla differenza tra 'qualcosa' e 'qualcuno' (1996) non è solo un capolavoro del grande pensatore tedesco, ma è innanzitutto una pietra miliare nella filosofia del Novecento sul realismo delle persone. La sua acuta riflessione sa pro-vocare e destare l'uomo di oggi alla 'grande questione' ch'egli da sempre è a se stesso, ponendolo di fronte al senso (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9.  10
    Muovere, rimuovere: gli usi “difficili” del passato (coloniale e razzista), tra memoria e storia.Giovanni Ruocco - 2023 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 35 (68):161-176.
    In quale rapporto sono oggi storia e memoria e in che modo esse agiscono nel discorso pubblico? Per comprenderlo bisogna analizzare il grande spazio che la memoria ha conquistato negli ultimi anni, mettendo al centro dell’attenzione pubblica il Novecento, come secolo tragico, e la Shoah. E interrogarsi sulla necessità di aprire una fase di riflessione più ampia sulle politiche della violenza agite tra Otto e Novecento dagli Stati in tutto il mondo, in primo luogo sul colonialismo. Un percorso (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10.  14
    Ragione, natura, storia: quattro studi sul Settecento.Maria Teresa Marcialis & Francesca Maria Crasta (eds.) - 1999 - Milano: Franco Angeli.
    I quattro Studi qui raccolti trattano alcuni temi significativi della filosofia settecentesca: il rapporto anima-corpo in Swedenborg, la presenza o meno di un livello di ragione nell' Homme naturel di Rousseau, la convergenza o meno di radicalismo politico e dimensione religiosa in Mably e in Morelly, la fondazione della scienza economica in Genovesi. Sono saggi molto diversi che sottendono interessi differenziati e stili di pensiero non collimanti; essi, tuttavia, sono accomunati da un'ottica squisitamente storiografica, che, pur nella consapevolezza di una (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11.  31
    Il tema della libertà divina in alcuni documenti inediti dell'epistolario di Claude Pajon e di Jean-Robert Chouet: Un confronto con la filosofia cartesiana.Mario Sina - 2002 - Rivista di Storia Della Filosofia 1.
    In questo studio sono pubblicate alcune lettere inedite, conservate nella Bibliothèque Publique et Universitaire di Ginevra, risalenti agli anni 1669-1678, scambiate tra Jean-Robert Chouet e Claude Pajon. Grazie all’apporto di questi due protagonisti delle accademie di Saumure di Ginevra è possibile meglio intendere, nella complessità dei riferimenti e delle sfumature, le soluzioni relative al tema della libertà divina nell’opera della creazione e della redenzione, argomento di grande interesse nella speculazione filosofica e teologica del Seicento. Si tratta di documenti preziosi, (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12. Dire l’impossibile, immaginare il cambiamento. Bronislaw Baczko e la storia del «discorso utopistico».Luca Scuccimarra - 2025 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 36 (71):55-73.
    È sufficiente scorrere le primissime pagine del volume _Lumières de l’Utopie_ per toccare con mano i nessi, profondi anche se non del tutto esplicitati, che legano la storiografia di Bronislaw Baczko a quel grande processo di rinnovamento metodologico degli studi storici che oggi siamo abituati a definire «linguistic turn». Il contributo si propone appunto di approfondire questo specifico aspetto del lavoro dello storico polacco, soffermandosi in particolare sul contributo che la sua visione della storia del moderno «discorso utopistico» (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13.  40
    L'epoca delle ideologie. Su un tema della Begriffsgeschichte.Luca Scuccimarra - 2012 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 24 (47).
    L’indagine sui moderni processi di ideologizzazione ha assunto un ruolo centrale nel dibattito contemporaneo sul Novecento come «epoca degli estremi». Tra le più originali e interessanti linee di ricostruzione dei concreti presupposti storici di tale fenomeno occorre senz’altro annoverare la direttrice di studi e ricerche sviluppatasi in Germania nel grande laboratorio della Begriffsgeschichte. Muovendo dalla seminale riflessione di Otto Brunner sull’«epoca delle ideologie», l’articolo si sofferma in particolare sulle originali modalità di concettualizzazione del tema nella riflessione storiografica di Reinhart (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14. Archives Internationales d'Histoire des Sciences.Bolletino di Storia Delle Scienze Matematiche - 2005 - Journal for General Philosophy of Science / Zeitschrift für Allgemeine Wissenschaftstheorie 36:215-221.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15.  16
    Il solco del grande Altro. Psicoanalisi e politica a partire da Lacan.Claudio Cavallari - 2016 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 28 (55).
    The aim of this essay is to open the space for a dabate between political theory and psychoanalysis, by starting from the problematisation of some of the most fundamental concepts offered by the analytic theory of Jacques Lacan. Through the analysis of key-Lacanian categories like symbolic structure, big Other, object a, symptom, the article exposes the main misunderstandings that characterise the work of many contemporary political theorists and psychoanalysts who refer to adopt Lacanian psychoanalysis as an instrument for an hermeneutics (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  16.  11
    Come fare del cinematografo a Bologna? Pier Paolo Pasolini e il Cineguf tra memoria e storia.Tommaso Mozzati - 2023 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 75 (2):253-271.
    L’articolo si propone di analizzare, alla luce di un esteso scandaglio documentario e di un accurato spoglio delle testate locali, i rapporti fra Pier Paolo Pasolini e il Cineguf bolognese, negli anni in cui lo scrittore fu studente del Liceo Galvani e poi fra gli iscritti alla Facoltà di Lettere, sotto alla guida di docenti come Carlo Calcaterra e Goffredo Coppola. Questa ricerca ha permesso non solo di approfondire la conoscenza della cultura spettatoriale del giovane Pasolini, ma ha anche consentito (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  17.  10
    La biologia aristotelica nella prospettiva delle opere De partibus animalium e Historia Animalium / Aristotle’s biology in the perspective of the works De partibus animalium e Historia Animalium.Michał Oleksowicz - 2019 - Cauriensia 14 (1).
    Il magistero aristotelico nella zoologia comparata rimane saldo fino a tempi di scienza moderna, perché non muta in sostanza nei secoli il metodo aristotelico costituito dalla combinazione dei dati anatomici con quelli fisiologici. Pertanto la straordinaria stabilità assunta dalla biologia aristotelica richiede una riflessione sulle fonti storiche di essa e sui fondamenti del metodo scientifico impiegato da Aristotele nel quadro del suo pensiero biologico presentato in maniera complessiva nelle opere De partibus animalium e Historia Animalium. La riflessione su alcuni aspetti (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18. La democrazia (deliberativa) ai tempi dell’Antropocene.Edoardo Greblo - 2025 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 36 (71):149-166.
    È ormai evidente da tempo che le democrazie si trovano in grande difficoltà quando devono affrontare la questione del cambiamento climatico. Ciò ha fatto sorgere una tendenza che si potrebbe definire «eco-autoritaria», basata sulla convinzione che la portata del problema sia tale da richiedere, in certi casi, la sospensione di alcune delle regole democratiche. A questo orientamento si oppone il cosiddetto «paternalismo libertario», secondo il quale è invece possibile strutturare il contesto decisionale in modo da spingere gli individui a (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19.  18
    Salinas e lo Steri: un nuovo museo per una nuova città.Roberto Graditi - 2023 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 75 (2):147-190.
    Attraverso lo studio di due singolari planimetrie inedite e non datate viene fatta luce su una pagina sconosciuta della museologia palermitana: la proposta, mai attuata, di Antonino Salinas, appoggiata anche da Giuseppe Fiorelli e da Paolo Boselli, di trasferire tra il 1887 ed il 1910 tutte le raccolte archeologiche, di arte medievale e moderna dai locali dell’ex convento dei padri Filippini all’Olivella nel complesso medievale di Palazzo Chiaramonte o Steri. L’infelice scelta post-unitaria di destinare l’ex convento a sede del Museo (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20.  32
    Niente di nuovo sul fronte occidentale del libro?Roberta Cesana - 2012 - Doctor Virtualis 11:177-195.
    Oggi il libro elettronico imita il libro a stampa come i primi incunaboli imitavano i manoscritti, l’esplosione delle modalità di comunicazione elettroniche è altrettanto rivoluzionaria di quello che fu l’invenzione della stampa a caratteri mobili centinaia di anni fa, e il lettore contemporaneo ha altrettante difficoltà ad assimilare gli e-book di quante ne ebbero i lettori del Quattrocento a familiarizzare con gli incunaboli. Siamo in un periodo nel quale testo a stampa e testo digitale coesistono e sicuramente continueranno a farlo (...)
    No categories
    Direct download (5 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  21.  14
    La teoria schmittiana del grande spazio: una prospettiva post-statuale?Scalone Antonino - 2017 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 29 (56).
    The article analyses some aspects of Schmitt’s theories on international law, in particular the notion of Gro ß raum. The assumption is that with this notion Schmitt tries to re-think politics and international relations beyond the classical categories of the State. From this point of view, there is an essential affinity between the concept of politics explained in the homonymous essay published in 1927 and the concept of Gro ß raum. After the Second World War, Schmitt distances himself from the (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  22.  9
    La metafisica annotata e dubitata.Marco Capri - 2020 - Roma: G&BPress, Pontificia Università Gregoriana, Pontificio Istituto biblico.
    La metafisica di tradizione aristotelica e scolastica, lungo il corso del XVI secolo, ha vissuto un periodo di grande approfondimento. In questo lasso di tempo gli autori di quella che poi sarebbe stata definita "Seconda Scolastica" avanzarono soluzioni nuove, seppure presentate come tradizionali, alle questioni che nei secoli precedenti avevano costituito l'impalcatura dell'intero aristotelismo. In particolare, fu il tentativo dei primi Dottori della Compagnia di Gesù di rendere "moderna", e quindi adeguata ai tempi, la tradizione aristotelica, quello che nei (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  23.  10
    Roberta Rizzo, Culti e miti della Sicilia antica e protocristiana.Nicola Cucuzza - 2014 - Kernos 27:483-484.
    Cento anni dopo il volume di E. Ciaceri, Culti e miti nella storia dell’antica Sicilia (Catania, 1911), l’opera di Roberta Rizzo si presenta come un utile strumento di studio per chi voglia conoscere il versante siciliano della mitologia antica. Più di trecento lemmi, disposti in ordine alfabetico e divisi in capitoli per ciascuna lettera dell’alfabeto, trattano di divinità ed eroi che in qualche modo — più o meno direttamente — sono connessi alla mitologia ed ai culti documentati nella grand...
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  24.  13
    Percorsi di filosofia politica.Enrico Graziani & Anna Jellamo (eds.) - 2018 - Roma: Edizioni Nuova cultura.
    I temi discussi all’interno del volume sono il frutto di una intensa attività seminariale svolta all’interno dei corsi di Filosofia politica e di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Roma Sapienza. Ha tra i suoi obiettivi quello di introdurre allo studio e alla comprensione di alcuni argomenti che sono al centro della politica e sono volti al compimento del grande progetto politico che vede nella libertà i luoghi della felicità e della solidarietà. (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  25. Una storia delle malattie.R. J. R. J. - 1987 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 7 (2):395.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26.  13
    Storia dell'etica contemporanea: da Kant alla filosofia analitica.Luca Fonnesu - 2006 - Roma: Carocci.
  27.  30
    Storia delle matematiche. Volume 2, I secoli XVI e XVII. G. Loria.R. Archibald - 1933 - Isis 19 (1):231-231.
  28.  7
    Breve storia dell'anima.Gianfranco Ravasi - 2003 - Milano: Mondadori.
    Gianfranco Ravasi ha voluto "ripensare" ciò che era già stato indagato e meditato durante la lunga avventura del pensiero umano, a partire dalle culture primitive e dalle antiche civiltà. E ha analizzato le due sorgenti che alimentano il concetto occidentale di anima: le Sacre Scritture e la cultura greca, con i miti di Psiche e di Orfeo e pensatori come Platone, Aristotele e Plotino. Giunti alla fine di questa riflessione ci si rende conto che la storia dell'anima coincide con (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  29.  24
    Storia dell'ontologia.Maurizio Ferraris (ed.) - 2008 - [Milan, Italy]: Bompiani.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   3 citations  
  30.  5
    Storia delle antiche teologie atomiste.Enrico Piergiacomi - 2017 - Roma: Sapienza Università Editrice.
    Il presente studio indaga lo sviluppo della dottrina teologica degli Atomisti antichi, secondo cui gli dèi esistono, ma non si occupano in tutto o in parte di noi umani. Ritenuta per lungo tempo espressione di ateismo, essa è presentata qui come una teoria filosofica solida ed eticamente rilevante, perché offre una concezione positiva della natura divina. Il volume compie un’indagine sistematica dei testi teologici degli Atomisti, partendo dai frammenti di Democrito e di Epicuro, fino agli scritti degli Epicurei di età (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  31. Henri Bergson, Storia dell'idea di tempo. Corso al Collège de France 1901-1902.Simone Guidi (ed.) - 2019 - Milano MI, Italia: Mimesis.
    Il corso sulla Storia dell'idea di tempo, tenuto al Collège de France nel 1902-1903, per la prima volta tradotto interamente in italiano, è dedicato al concetto di tempo nella storia della filosofia antica e moderna. In queste straordinarie lezioni Bergson si confronta con Platone, Aristotele, Plotino, Galileo, Descartes, Spinoza, Leibniz, Newton e Kant. Nel cuore della metafisica occidentale il filosofo francese intravede una fondamentale negazione del tempo, impropriamente considerato come imitazione e riduzione di un’originaria eternità, inattingibile nell’immediato e (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  32.  3
    Storia dell'esistenzialismo.Pietro Prini - 1971 - Roma,: Studium.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  33.  13
    La storia dell’arte dopo la fine della storia dell’arte.Luca Marchetti - 2021 - Rivista di Estetica 77:110-123.
    Danto’s philosophy of history of art has undergone several transformations. It is possible to distinguish three “phases”: in the first, history is considered an a posteriori construction (see Analytical Philosophy of History). In the second phase, history becomes an internal development within art itself. In this case, with the end of history, art dissolves into its own philosophy (see The Philosophical Disenfranchisement of Art). In the third phase, history is still an internal development, but now, with the end of history, (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  34. Storia dell'arte e lotta di classe.Mario Perniola - 1973 - Rivista di Estetica 18:83.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  35.  21
    Storia delle letterature d'Oriente.Ludwik Sternbach & Oscar Botto - 1971 - Journal of the American Oriental Society 91 (4):542.
    No categories
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  36.  13
    Breve storia dell'ontologia.Gabriele Galluzzo - 2011 - Roma: Carocci.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
  37. Storia delle idee: problemi e prospettive: seminario internazionale, Roma, 29-31 ottobre 1987.Paul Dibon & M. Bianchi (eds.) - 1989 - Roma: Edizioni dell'Ateneo.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  38.  19
    Storia dell'estetica occidentale: da Omero alle neuroscienze.Fabrizio Desideri - 2008 - Roma: Carocci. Edited by Chiara Cantelli.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  39. La storia dell’arte dopo l’autocoscienza. A partire dal diario di Carla Lonzi.[author unknown] - 2020
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  40. Storia dell'esistenzialismo. Da Kierkegaard a oggi.Pietro Prini - 1992 - Les Etudes Philosophiques 1:130-130.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  41.  20
    Storia dell'impatto umano sull'ambiente naturale: problemi del passato.A. M. Radmilli - 1991 - Global Bioethics 4 (13):3-14.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  42. (1 other version)Breve storia dell'infinito.Paolo Zellini - 1980 - Milano: Adelphi.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  43.  13
    Enrico Piergiacomi, Storia delle antiche teologie atomiste.Giulia Scalas - 2019 - Philosophie Antique 19:196-198.
    Cet ouvrage, Storia delle antiche teologie atomiste, est le fruit de la réélaboration d’une thèse de doctorat en philosophie rédigée et soutenue en 2016 par son auteur, Enrico Piergiacomi, à l’Université de Trente. L’objectif principal de ce travail transparaît déjà dans son titre : il s’agit, en effet, de chercher si et en quels termes il est légitime de parler de « théologies atomistes », et d’en reconstituer l’histoire. Cette étude vise à démontrer non seulement que la réflexion atomiste (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  44.  11
    Storia dell'ermeneutica.Maurizio Ferraris - 1988 - Milano: Bompiani.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   4 citations  
  45. (1 other version)Storia dell'estetica.Sergio Givone - 1988 - Roma: Laterza.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  46. Storia dell'amore ricavata dalle divine scritture.Antonio Rosmini - 1975 - Padova: CEDAM. Edited by Rinaldo Orecchia.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  47. Storia delle storie generali della filosofia.Giovanni Santinello (ed.) - 1981 - Brescia: La Scuola.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  48.  9
    Storia dell'incertezza: il difficile dialogo fra l'uomo e la natura.Luigi Sertorio - 2013 - Torino: Edizioni Seb 27.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  49.  9
    Individuo e cosmo nella filosofia del Rinascimento.Ernst Cassirer - 1950 - Bollati Boringhieri.
    Nella storia del pensiero non è infrequente il caso di opere capitali circolate mutile. A volte per ragioni estrinseche, più spesso per motivi riconducibili a conflitti agiti, patenti o sotterranei che siano. Quando i testi vengono infine reintegrati, non si compie solo un dovere restitutivo: le idee tornano a vivere nella loro pienezza. Di una simile vicenda Individuo e cosmo nella filosofia del Rinascimento offre un esempio paradigmatico. Alla sua pubblicazione nel 1927, al culmine della elaborazione teoretica di Ernst (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  50.  5
    Dalla storia dell'essere alla storia di Dio: il compito di un'ermeneutica filosofico-religiosa con e dopo Heidegger.Concetto Rossello - 2016 - Torino: Nuova Trauben.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
1 — 50 / 980